E’ presente anche Padre Giovanni Bertolone tra i personaggi descritti nella terza edizione dello Zibaldone Chierese. Una pubblicazione realizzata dall’associazione culturale Giuseppe Avezzana che si avvale anche del patrocinio del Comune di Chieri. Si tratta di un’iniziativa che mantiene fede allo Statuto dell’associazione chierese. Tra i suoi obiettivi c’è infatti la divulgazione della memoria storica della città e del territorio.
La figura di Padre Giovanni Bertolone, missionario salesiano in Argentina nativo di Chieri, nello Zibaldone Chierese è descritta da pagina 180 a pagina 186. Annamaria Bosio ha curato le sei pagine del libro dedicate alla storia di Padre Giovanni, in Argentina conosciuto come Padre Juan. La moglie di Renato Bertolone, uno dei fratelli del missionario salesiano chierese, si è appassionata talmente tanto alla storia di Padre Giovanni arrivando a preparare due raccolte di documenti, testimonianze e materiale fotografico.
I lavori di raccolta su Padre Juan Bertolone: dalle pubblicazioni, al sito internet fino alla mostra fotografica
Il primo volume, dal titolo “Padre Giovanni Bertolone. La sua missione in Argentina dal 1960 al 1976″, è una raccolta pubblicata nel 2014. Due anni dopo, nel 2016, è invece uscita la seconda pubblicazione “Padre Juan Bertolone. Percorso Viedma, Carmen de Patagones, General Conesa”. All’interno del libro ci sono diverse testimonianze raccolte da Annamaria Bosio e da Renato Bertolone nel loro viaggio in Argentina nel gennaio di quell’anno. Successivamente è stato allestito anche il sito internet dedicato a Padre Juan. Nel suo interno sono contenuti i documenti raccolti dai famigliari, le testimonianze di chi ha conosciuto il missionario salesiano e le fotografie della sua vita in Italia e in Argentina.
Ventiquattro fotografie dell’archivio fotografico su Padre Juan Bertolone sono poi state esposte nel novembre del 2017 in “Padre Giovanni Bertolone. Grande missionario chierese”. Una mostra ospitata dalla chiesa di San Filippo, nel centro di Chieri. Obiettivo dell’esposizione è stato quello di far conoscere, anche nella sua cittadina nativa, un sacerdote salesiano che è stato missionario in Argentina dedicandosi completamente ai più poveri e ai più disagiati. E’ stato quindi pubblicato un anno dopo, nel novembre del 2018, il libro “Juan Bertolone. Una vita completamente donata” scritto da Bruno Ferrero e Marisa Patarino ed edito da Velar.