Si può dire che luglio sia il mese di Padre Giovanni Bertolone. Questo periodo dell’anno, infatti, è caratterizzato da tante ricorrenze che hanno interessato la vita del sacerdote missionario chierese. Padre Bertolone fu ordinato sacerdote il 1° luglio del 1960, esattamente 58 anni fa.
Fu il culmine del suo percorso religioso intrapreso già il 15 luglio del 1956 con la professione perpetua con cui abbracciò per sempre la vita salesiana. Quel giorno, insieme a Padre Giovanni furono ordinati sacerdoti anche don Sebastiano Bergerone, attualmente nella casa salesiana di Bra, e Tarcisio Bertone, poi diventato Cardinale ricoprendo anche la carica di segretario di Stato del Vaticano e di Carmelengo della Santa Romana Chiesa dal 2006 al 2013 .
Il 10 luglio sempre del 1960, invece, il sacerdote salesiano celebrò la sua prima Santa Messa a Torino, quindi 7 giorni dopo fu la volta della prima Santa Messa che disse sull’altare della Madonna delle Grazie del Duomo di Chieri, la sua città natale. Il 24 luglio celebrò invece la Santa Messa a Valle Ceppi, frazione di Chieri.
“Signore desidero vivere povero e stare con i poveri. Malato in qualsiasi ospedale; morto in qualsiasi cassa; vivo in qualsiasi posto, senza nulla; con un breviario o con un rosario. E’ per te, Signore per seguirti più da vicino. E’ per loro, i poveri, per salvarli. E’ per la tua Chiesa, che si rinnova nel sacrificio dei tuoi figli. Amen.”
Questa è la preghiera che recitava tutti i giorni da Padre Giovanni, conosciuto in Sud America come Padre Juan, e che ha caratterizzato tutta la sua vocazione religiosa che ha avuto il suo culmine con la partenza per la missione in Argentina per portare avanti i sogni di Don Bosco che coincidevano anche con i suoi.