Nel luglio di cinquantuno anni fa, nel 1960, iniziava il percorso sacerdotale di Padre Juan Bertolone. Il 1° luglio di quell’anno, infatti, per il missionario salesiano chierese arrivava il giorno tanto atteso (nella foto). L’ordinazione sacerdotale avveniva a Bollengo.
Quel momento di festa e di raccoglimento, vissuto con gli altri novelli sacerdoti e con i loro famigliari, rappresentava il coronamento della scelta avvenuta qualche anno prima di dedicare a Dio l’intera sua vita. Il neo sacerdote salesiano in quel momento solenne aveva vicino la mamma Lucia ed il papà Riccardo per ringraziare il Signore e chiedergli di benedire il cammino sacerdotale del figlio.
Le prime Sante Messe di Padre Juan Bertolone nel luglio del 1960
Il 10 luglio 1960 Padre Juan Bertolone celebrava la sua prima Santa Messa a Torino. Sette giorni, invece, seguiva la celebrazione con i parenti nel Duomo di Chieri che si svolse sull’altare della Madonna delle Grazie, il Santo patrono cittadino.
Domenica 24 luglio, invece, don Gianni Bertolone celebrava la Santa Messa nella chiesa di Valle Ceppi, frazione di Chieri. Non mancavano in quel periodo neanche i momenti di festa trascorsi con i propri genitori ed i fratelli nella casa in via Cervino a Torino.
Padre Juan realizza il suo sogno: lavorare in terra di missione
La vocazione di Padre Juan Bertolone si concentrava sull’aiuto ai più bisognosi, rappresentando in pieno il disegno tracciato da don Giovanni Bosco, fondatore dell’Ordine dei Salesiani. Il suo desiderio era quello di partire dall’Italia per portare in terra di missione la Parola di Dio e per i fratelli che avrebbe incontrato.
Padre Bertolone manifestava la sua disponibilità ai suoi superiori e la sua richiesta era accolta. Era così che il 9 ottobre del 1960 a Valdocco riceveva il crocifisso missionario nel corso della cerimonia che conferiva ai religiosi il mandato di diffondere la Parola di Dio in Paesi lontani.