Ad un certo punto della sua missione, a Padre Juan Bertolone venne chiesto di lasciare le opere che aveva avviato e di trasferirsi a General Conesa. Nei primi 11 anni di apostolato in Patagonia argentina, dal 1960 fino al 1971, il missionario salesiano chierese ha avviato tante opere di carità ed è orgoglioso di vedere i risultati del suo impegno a favore dei più poveri. Padre Bertolone, infatti, ha manifestato continuamente gratitudine al Signore per il bene che quotidianamente ha occasione di compiere per i più bisognosi e per il beneficio che la sua presenza e la sua attività possono portare a tanti.
Nel 1971 ancora una volta Padre Juan Bertolone obbedisce ai suoi superiori che gli hanno chiesto di lasciare tutto per assumere l’incarico di parroco della chiesa di General Conesa intitolata a San Lorenzo Martire. General Conesa è una località di circa 6000 abitanti ed è il capoluogo del dipartimento di Conesa situato nella parte orientale della provincia del Rio Negro e nella parte meridionale dell’Argentina al confine con il Cile. La provincia del Rio Negro confina a nord con la provincia di La Pampa, a est con quella di Buenos Aires, a sud con quella di Chubut e a ovest con la provincia di Neuquén, mentre a ovest la Cordigliera delle Ande la separa inoltre dalla Repubblica del Cile.
All’inizio degli Anni Settanta il quadro politico dell’Argentina era caratterizzato da una grande instabilità. Era il periodo della cosiddetta “guerra sporca”, un programma di repressione violento attuato nel Paese sudamericano allo scopo di distruggere la cosiddetta “sovversione”, rappresentata dai gruppi guerriglieri marxisti o peronisti attivi in Argentina dal 1970, ed eliminare in generale qualunque forma di protesta e di dissidenza nel paese presente nell’ambiente culturale, politico, sociale, sindacale e universitario.
In particolare a General Conesa si è diffusa la povertà, molte famiglie sono senza tetto e tante persone vivono alla giornata svolgendo dei lavori precari e poco remunerati. Difficoltà, resistenze ed incomprensioni che hanno inoltre reso difficile il rapporto tra la parrocchia ed i fedeli. E’ in questo contesto che Padre Juan Bertolone viene chiamato a svolgere un nuovo compito recandosi nella nuova sede del suo apostolato con una modestissima valigia.