“Juan Bertolone. Una vita completamente donata”. E’ il titolo del libro di nuova pubblicazione dedicato al missionario salesiano chierese nato a Chieri il 19 maggio 1931 e morto a Bahia Blanca il 7 maggio del 1976 dopo 16 anni di missione in Patagonia, regione dell’Argentina con un alto tasso di povertà.
Illustrato, di facile lettura, tascabile, il libro rappresenta l’evoluzione del progetto nato per far conoscere la figura di un salesiano che ha dedicato interamente la sua vita ai più disagiati. L’ultimo lavoro ha dato seguito ai libri “Padre Giovanni Bertolone. La sua missione dal 1960 al 1976” e “Padre Juan Bertolone. Testimonianze raccolte da Annamaria Bosio e Renato Bertolone nel loro viaggio in Argentina nel gennaio del 2016”, delle raccolte di documenti, fotografie e testimonianze sulla vita del missionario salesiano curato da Annamaria Bosio, moglie di Renato Bertolone, uno dei fratelli del sacerdote.
E’ poi seguita la realizzazione del sito internet www.padrejuanbertolone.info attraverso cui è stato possibile diffondere anche in rete la figura del missionario salesiano chierese. Padre Juan è inoltre presente anche su Facebook con una pagina a lui dedicata. Ventiquattro foto dell’archivio fotografico su Padre Juan Bertolone, tutte presenti sul sito web, sono inoltre state esposte nel novembre del 2017 nella mostra fotografica “Padre Juan Bertolone. Un grande missionario chierese” che è stata allestita nella chiesa di San Filippo a Chieri.
Nell’occasione tutte le fotografie sono state correlate dalla biografia e dalle didascalie che hanno ripercorso la vita in Italia ed in Argentina di Padre Giovanni, conosciuto in Sud America come Padre Juan. Il progetto è quindi proseguito quest’anno con l’ultimo libro dedicato al missionario salesiano che è stato scritto da don Bruno Ferrero, direttore responsabile del Bollettino Salesiano, e da Marisa Patarino con la consulenza editoriale di Oscar Serra. L’editrice è Velar di Gorle, in provincia di Bergamo.
E’ possibile trovare il libro, al prezzo di copertina di 4 Euro, dai Salesiani nella casa madre di Torino Valdocco (Torino, via Maria Ausiliatrice 32) e al Colle don Bosco (Castelnuovo Don Bosco, frazione Morialdo 30) e presso la libreria “La Torre” di Chieri (via Vittorio Emanuele II 34).