Mamma Lucia è rimasta sempre presente nei pensieri e nelle preghiere di Padre Juan Bertolone, sia durante la sua vita in Italia che nel periodo della missione in Argentina. Sono numerose le lettere e le poesie che il missionario salesiano chierese ha dedicato alla propria mamma. In particolare Padre Giovanni non mancava di recapitare un pensiero per sua madre in occasione della festa di Santa Lucia che si festeggia ogni anno il 13 dicembre.
“Mentre il tramonto rosseggiante – scriveva Padre Juan Bertolone in una poesia del 1956 durante i suoi studi prima di venire ordinato sacerdote quattro anni dopo – infiamma l’ampia distesa che si perde a valle, io penso a te, lontana, ed una prece elevo al ciel, desiderata mamma. Quanto più lontan, quanto più vicina sei al mio cuore. Non è vero infatti che “Lontan dagli occhi, sia lontan dal cor”.
Il suo amore verso la mamma ha portato Padre Juan a paragonarla a Margherita, madre di san Giovanni Bosco: “Da quei colli un dì scese Don Bosco con la sua mamma Margherita accanto – scriveva Padre Giovanni Bertolone nella stessa poesia – benedetta da tutti i Salesiani. Similmente scese da Pino un giorno la mia famiglia, con mamma Lucia. Due mamme, due grandi cuori che solo il tempo volle dividere. Come Margherita, mamma Lucia il figlio donò al Signore”.
Proprio in occasione della festa di Santa Lucia, dal latino “lux” che significa luce, Padre Giovanni Bertolone dedicò a sua mamma un’altra significativa poesia nel 1966, durante la sua missione in Argentina a servizio dei più poveri a pochi mesi dalla sua scomparsa avvenuta il 1° giugno dello stesso anno in un incidente stradale. “Eri mamma in famiglia e signora nel mondo – così Padre Giovanni nella poesia – amica tra la gente, attivissima sempre, senza riposo, aiutando. Esempio di lavoro e di costante lotta per vincere ostacoli e superar barriere con speranza e fede”.