Esattamente 91 anni fa, il 19 maggio del 1931, a Chieri (Torino) nasceva Giovanni Bertolone. Veniva alla luce nella cascina Malvirà dove abitavano i suoi genitori, Lucia Razzetti e Riccardo Bertolone. Una coppia di genitori giovani e concreti che avevano però già vissuto un dolore straziante. Furono infatti colpiti dalla perdita della primogenita Giuseppina, venuta a mancare in tenerissima età. Era proprio la nascita di Giovanni a riportare gioia e serenità in quella casa.
Padre Juan Bertolone, una vocazione nata fin dalla giovanissima età
Giovanni Bertolone, sin da piccolo, inizia a fare esperienza dei valori della carità e della condivisione della sua famiglia. Questo grazie all’esempio di dedizione al lavoro ed all’attenzione verso gli altri che ogni giorno aveva dai suoi genitori. Mamma Lucia trasmetteva al piccolo Giovanni i valori della cristianità e gli faceva conoscere da subito Gesù. Il futuro missionario salesiano aveva tre anni quando nasceva il fratello Mario nel 1934. Tre anni dopo, nel 1937, veniva invece al mondo Ermanno, il secondo dei suoi fratelli.
Giovanni Bertolone già quando frequentava le scuole elementari si sentiva attratto dalla vita sacerdotale. Il clima dell’istituto San Filippo prima e della scuola salesiana del San Luigi poi, che frequentava con diligenza ed impegno, lo aiutavano a riflettere su ciò che in futuro avrebbe voluto fare nella propria vita. Giovanni aveva il completo appoggio dei suoi genitori che non desideravano altro che il loro figlio realizzasse il progetto che lo avrebbe reso felice. All’età di undici anni, nel 1942, Giovanni Bertolone entrava nel seminario arcidiocesano di Chieri, lo stesso in cui aveva studiato anche San Giovanni Bosco. Era proprio durante questa esperienza che Giovanni Bertolone comprendeva sempre di più che il Signore lo stava chiamando a diventare sacerdote. Nel 1947, invece, in casa Bertolone veniva alla luce anche Renato, l’ultimogenito, di cui Giovanni sarà il padrino di battesimo.